di Nicolas Winding Refn
con Miles Teller, Nell Tiger Free, John Hawkes, Jena Malone,
Cristina Rodio, Augusto Aguliera
Solo gli iniziati alla filmografia di Refn possono perdonare la sua
visione apocalittica; entrare nel suo mondo brutalmente
artificiale e magicamente reale è un percorso che richiede la
rinuncia alla comprensione. Esige una affiliazione
consapevolmente soggiogante, supina seppur vigile e resistente.
Un rapporto sadomaso tra Refn e lo spettatore che non consente
pause catartiche, né di riflessione, in quanto la catarsi non è
prevista e la riflessione è insita.
“Un unico lungo flusso, non assimilabile alla struttura episodica”
lo definisce il regista “ nel quale è impossibile ritornare; perché il
corso non è mai lo stesso e neppure chi lo percorre è mai lo
stesso”, direbbe Eraclito.
Un fiume di immagini, di luci, di bellezza, di violenza, di suoni,
colori, orrori; “nessuna realtà permanente ad eccezione del
cambiamento; la permanenza è un’illusione dei sensi” ( Eraclito)
Troppo vecchi per morire giovani sono gli uomini di Refn, troppo
luridi per detergersi, troppo compromessi per redimersi; troppo
corrotti per riscattarsi.
La polizia che dovrebbe vigilare e stabilire l’ordine è il Diavolo; All
cops are bastards, stupratori, nazi-fascisti e instancabilmente
arrapati. Martin è un poliziotto psicopatico, giustiziere del bene e
del male; ha una fidanzata miliardaria minorenne, e incontra
perversioni di ogni genere. Si lascia guidare da un senso di
giustizia molto personale e interviene di fronte a casi estremi di
violenza, con violenza estrema. Un ex agente dell’FBI alle
dipendenze della mistica Diana, che vuole ripulire l’America,
diventa il suo mentore.
Intanto Jesus, messicano, figlio della defunta patrona della droga
Magdalena, deve vendicare la madre e ha per moglie l’alta
sacerdotessa della morte, la sublime Yaritza.
La storia tra i due è troppo Edipica; lei è una consapevole
Giocasta/Maria/Magdalena che si unisce carnalmente al figlio
Edipo/Jesus, per sollevarlo dalla sorte che gli ha sottratto la
madre; un complesso irrisolvibile quello di Edipo se la madre
muore: la condanna è quella di rimanere intrappolato nel
desiderio di un incesto incompiuto e quindi in una psipatologia
eterna.
La stessa che usa lei Yaritza assecondando le perversioni di Jesus;
l’alta sacerdotessa della morte deve completare la sua missione:
protagonista della somministrazione di una morte annunciata
dalla sua cosciente misantropia di genere.
L’abominio umano è inarrestabile e mentre indifesi gay vergini si
sottopongono a provini dai quali non usciranno vivi, pervertiti di
ogni genere impongono il loro lurido dominio su corpi da lacerare
per la propedeutica dello snuff movie. L’addestramento alla
sepoltura da vivi e allo strupro di gruppo sembrano pratiche di
routine; tra mani mozzate e corpi torturati vengono alla
superficie verità da vendicare.
Gli estenuanti rallenti dei primi episodi diventano il preambolo
indispensabile all’addestramento visivo e visionario al quale lo
spettatore è sottoposto; un allenamento praticato ad arte e
finalizzato ad alimentare l’attesa. Un esercitazione militare, a
tratti sadica che procrastina il soddisfacimento immediato
dell’aspettativa rendendo la pausa estenuante e inappagata.
Una induzione subdola alla dipendenza da quel sacrificio al quale
la serie sottopone…
Una serie di personaggi laconici e grossolani indossano gli “abiti
del male” e si muovono in un mondo bipolare dove la morale
cristiana della mortificazione si scontra con la morale economica
della soddisfazione.
“La democrazia è la mia Puttana”, urlano i poliziotti/colleghi di
Martin per il suo congedo dall’arma con il blasfemo rituale della
crocifissione ( l’Appeso) e della comunione…
Un escalation di lucida follia negli episodi di NWR, dove la morte
è servita con straordinarie musiche, la cecità curata con rituali
magici e l’incesto rappresentato come un’ istallazione artistica.
Magdalena vive in Yaritza e Diana/Artemide vede e prevede:
“L’ignoranza sarà esaltata; l’odio e lo stupro ricompensati; la
perversità avrà una sua dignità, l’incesto, le molestie e la pedofilia
saranno lodate… pochi avranno tutto mentre la maggior parte
non avrà niente.”
Un breve elenco di orrori umani preannuncia che “il narcisismo
non verrà più combattuto ma adorato come virtù; l’indulgenza
verso i propri impulsi diventerà istintiva; la nostra identità sarà
definita dal dolore che causiamo e il puro genuino nichilismo
sarà l’unica soluzione difronte alla gloriosa morte”.
Ognuno avrà la propria religione e “sveglieremo la furia del
mondo… e come l’uomo implode in un bagno di sangue e silenzio
una nuova mutazione ci sarà e quel giorno annunceremo l’alba
dell’innocenza”.
Mentre Diana anticipa una realtà già presente, Yaritza irrompe
con il pragmatismo risolutivo dell’Alta Sacerdotessa della Morte.
Fotografia, immagini, ambientazioni, musica, piani-sequenza e
rallenti ipnotici; un incantesimo della visione, un sovvertimento
della percezione.
Una istallazione di arte elude ogni sistema; immune a rigide
inquadrature interpretative.
NWR esige una partecipazione sofisticata e indulgente,
disimpegnata e vigile, impreparata e lucida; una partecipazione
che si abbandona alla visione senza sottrarsi all’indagine del
doppio sguardo.
Dagli arcani maggiori dei tarocchi prendono il titolo i dieci episodi
della serie TV; ma in realtà sono 22 come i capitoli
dell’Apocalisse di san Giovanni, e molti arcani sono
effettivamente ispirati direttamente all’Apocalisse; c’era chi
affermava che l’inventore dei Tarocchi era “buono e fedel
seguace della Catholica e Cristiana fede” e che l’ordine dei 22
Trionfi evidenzia “molti ammaestramenti morali… per mordere i
cattivi et pestiferi costumi diffusi oggidì”.
Forse una seconda serie di 12 episodi completerebbe il numero
degli arcani maggiori e le numerose evidenze che collegano i
nomi e gli accadimenti al Libro Sacro di ebrei e cristiani.
Too old to die young conferma lo stile personalissimo di NWR
nella forma e nei contenuti: il freudiano complesso di Edipo è un
ossessione costante come l’impossibilità lacaniana del rapporto
sessuale; altresì il dissolvimento della personalità che caratterizza
i personaggi della serie non è neanche avvertito perché investe
indiscriminatamente tutti, in quanto è una tendenza collettiva
alla quale l’individuo non si può sottrarre.
NWR si conferma attento osservatore della dissoluzione
esistenziale di un mondo nel quale il matto si confonde con
l’eremita, il gli amanti vivono nella torre, la sacerdotessa diventa
imperatrice, il Mago viene appeso e chi trionfa è sempre,
inevitabilmente il Diavolo!
The first firearms originated in 10th-century China, when bamboo tubes containing gunpowder and pellet projectiles were mounted on spears to make the portable fire lance,[4] operable by a single person, which was later used effectively as a shock weapon in the siege of De'an in 1132. In the 13th century, fire lance barrels were replaced with metal tubes and transformed into the metal-barreled hand cannon.[5] The technology gradually spread throughout Eurasia during the 14th century. Older firearms typically used black powder as a propellant, but modern firearms use smokeless powder or other propellants. Most modern firearms (with the notable exception of smoothbore shotguns) have rifled barrels to impart spin to the projectile for improved flight stability.Handguns can be categorized into two broad types: pistols, which have a single fixed firing chamber machined into the rear of the barrel, and are often loaded using magazines of varying capacities; revolvers, which have a number of firing chambers or "charge holes" in a revolving cylinder, each one loaded with a single cartridge or charge; and derringers, broadly defined as any handgun that is not a traditional pistol nor a revolver.buy magnum research guns
buy muha meds cart
buy jeeter juice cart
buy christensen arms
counterfeit currency sales
buy fn guns online
marlin arm sale
remington arm
buy remington guns
buy sig sauer guns
buy barrett guns
fn america gun
marlin firearm
cz firearms store
tikka usa guns
sako guns store
mossberg firearm
chiappa arm sale
benelli arm store
adderall medicine
benelli firearms
buy sig sauer guns
lwrc arms
dutch hills apotheek
hk guns store
best health pharma
bergara rifle
kimber guns shop
henry guns sale
colt guns
buy iget vapes
pure himalayan shilajit shop
moon chocolate bars
buy raw garden carts
buy bergara guns
buy nembutal for sale
buy alien labs carts
finland med apteekki
buy nova cart
buy boring carts
buy fryd carts
texas mushrooms store
virginia sig sauer guns shop
virginia fn america store
texas sig sauer guns
texas henry rifles store
texas fn america shop
texas cz firearms store
texas fn america
georgia magnum research desert eagle
florida sig sauer guns shop
florida kimber guns shop
florida henry rifles store
florida cz guns shop
florida colt firearms shop
california kimber guns shop
california henry guns
california cz firearms store
california colt firearm
arizona kimber guns store
tennessee mushrooms store
pennsylvania mushrooms
mushroom australia shop
maryland mushrooms store
florida psychedelic mushrooms
howa guns
buy smith and wesson
tikka rifles
specialized bikes shop
buy bergara guns
kona bike
slovenka lekarna
buy kanha gummies
pharmacie rxp
buy staccato guns
buy saxenda weight
buy ozempic weight loss
buy mauser guns guns
buy runtz carts
buy runtz weed
denmark apotek
hyde vape
buy cart online
buy elf bar vapes
buy swft vapes
sig sauer guns
colt gunsbuy medical pills
buy walther guns
sweet dreams gummies
rock island armory
remington arms store
magnum research desert eagle
lost farm edibles
kiva edibles
kimber firearms
henry rifles usa
fn herstal gun
cz guns usa
chiappa rhino arm
buy wyld gummies
buy smokiez edibles
buy mr mushies chocolate bar
buy kushy punch
buy kanha gummies
buy camino gummies
buy mushroom chocolate bars
mushroom gummies
christensen arms
pappy van winkles
hydrocodone medicine
dmt cart shop
Buy remington Guns
Buy marlin Guns
buy merida bike
A gun is a device or ranged weapon designed to propel a projectile using pressure or explosive force.[1][2] The projectiles are typically solid, but can also be pressurized liquid (e.g. in water guns/cannons), or gas (e.g. light-gas gun). Solid projectiles may be free-flying (as with bullets and artillery shells) or tethered (as with Tasers, spearguns and harpoon guns). A large-caliber gun is also called a cannon.The means of projectile propulsion vary according to designs, but are traditionally effected pneumatically by a high gas pressure contained within a barrel tube (gun barrel), produced either through the rapid exothermic combustion of propellants (as with firearms), or by mechanical compression (as with air guns). The high-pressure gas is introduced behind the projectile, pushing and accelerating it down the length of the tube, imparting sufficient launch velocity to sustain its further travel towards the target once the propelling gas ceases acting upon it after it exits the muzzle. Alternatively, new-concept linear motor weapons may employ an electromagnetic field to achieve acceleration, in which case the barrel may be substituted by guide rails (as in railguns) or wrapped with magnetic coils (as in coilguns).