ArtBea
Beatrice Bianchini
Vai ai contenuti

TOO OLD TO DIE YOUNG

beatrice bianchini
Pubblicato da in 2019 ·
di Nicolas Winding Refn
con Miles Teller, Nell Tiger Free, John Hawkes, Jena Malone,
Cristina Rodio, Augusto Aguliera

Solo gli iniziati alla filmografia di Refn possono perdonare la sua
visione apocalittica; entrare nel suo mondo brutalmente
artificiale e magicamente reale è un percorso che richiede la
rinuncia alla comprensione. Esige una affiliazione
consapevolmente soggiogante, supina seppur vigile e resistente.
Un rapporto sadomaso tra Refn e lo spettatore che non consente
pause catartiche, né di riflessione, in quanto la catarsi non è
prevista e la riflessione è insita.
“Un unico lungo flusso, non assimilabile alla struttura episodica”
lo definisce il regista “ nel quale è impossibile ritornare; perché il
corso non è mai lo stesso e neppure chi lo percorre è mai lo
stesso”, direbbe Eraclito.
Un fiume di immagini, di luci, di bellezza, di violenza, di suoni,
colori, orrori; “nessuna realtà permanente ad eccezione del
cambiamento; la permanenza è un’illusione dei sensi” ( Eraclito)
Troppo vecchi per morire giovani sono gli uomini di Refn, troppo
luridi per detergersi, troppo compromessi per redimersi; troppo
corrotti per riscattarsi.
La polizia che dovrebbe vigilare e stabilire l’ordine è il Diavolo; All
cops are bastards, stupratori, nazi-fascisti e instancabilmente
arrapati. Martin è un poliziotto psicopatico, giustiziere del bene e
del male; ha una fidanzata miliardaria minorenne, e incontra
perversioni di ogni genere. Si lascia guidare da un senso di
giustizia molto personale e interviene di fronte a casi estremi di
violenza, con violenza estrema. Un ex agente dell’FBI alle

dipendenze della mistica Diana, che vuole ripulire l’America,
diventa il suo mentore.
Intanto Jesus, messicano, figlio della defunta patrona della droga
Magdalena, deve vendicare la madre e ha per moglie l’alta
sacerdotessa della morte, la sublime Yaritza.
La storia tra i due è troppo Edipica; lei è una consapevole
Giocasta/Maria/Magdalena che si unisce carnalmente al figlio
Edipo/Jesus, per sollevarlo dalla sorte che gli ha sottratto la
madre; un complesso irrisolvibile quello di Edipo se la madre
muore: la condanna è quella di rimanere intrappolato nel
desiderio di un incesto incompiuto e quindi in una psipatologia
eterna.
La stessa che usa lei Yaritza assecondando le perversioni di Jesus;
l’alta sacerdotessa della morte deve completare la sua missione:
protagonista della somministrazione di una morte annunciata
dalla sua cosciente misantropia di genere.
L’abominio umano è inarrestabile e mentre indifesi gay vergini si
sottopongono a provini dai quali non usciranno vivi, pervertiti di
ogni genere impongono il loro lurido dominio su corpi da lacerare
per la propedeutica dello snuff movie. L’addestramento alla
sepoltura da vivi e allo strupro di gruppo sembrano pratiche di
routine; tra mani mozzate e corpi torturati vengono alla
superficie verità da vendicare.
Gli estenuanti rallenti dei primi episodi diventano il preambolo
indispensabile all’addestramento visivo e visionario al quale lo
spettatore è sottoposto; un allenamento praticato ad arte e
finalizzato ad alimentare l’attesa. Un esercitazione militare, a
tratti sadica che procrastina il soddisfacimento immediato
dell’aspettativa rendendo la pausa estenuante e inappagata.
Una induzione subdola alla dipendenza da quel sacrificio al quale
la serie sottopone…

Una serie di personaggi laconici e grossolani indossano gli “abiti
del male” e si muovono in un mondo bipolare dove la morale
cristiana della mortificazione si scontra con la morale economica
della soddisfazione.
“La democrazia è la mia Puttana”, urlano i poliziotti/colleghi di
Martin per il suo congedo dall’arma con il blasfemo rituale della
crocifissione ( l’Appeso) e della comunione…
Un escalation di lucida follia negli episodi di NWR, dove la morte
è servita con straordinarie musiche, la cecità curata con rituali
magici e l’incesto rappresentato come un’ istallazione artistica.
Magdalena vive in Yaritza e Diana/Artemide vede e prevede:
“L’ignoranza sarà esaltata; l’odio e lo stupro ricompensati; la
perversità avrà una sua dignità, l’incesto, le molestie e la pedofilia
saranno lodate… pochi avranno tutto mentre la maggior parte
non avrà niente.”
Un breve elenco di orrori umani preannuncia che “il narcisismo
non verrà più combattuto ma adorato come virtù; l’indulgenza
verso i propri impulsi diventerà istintiva; la nostra identità sarà
definita dal dolore che causiamo e il puro genuino nichilismo
sarà l’unica soluzione difronte alla gloriosa morte”.
Ognuno avrà la propria religione e “sveglieremo la furia del
mondo… e come l’uomo implode in un bagno di sangue e silenzio
una nuova mutazione ci sarà e quel giorno annunceremo l’alba
dell’innocenza”.
Mentre Diana anticipa una realtà già presente, Yaritza irrompe
con il pragmatismo risolutivo dell’Alta Sacerdotessa della Morte.
Fotografia, immagini, ambientazioni, musica, piani-sequenza e
rallenti ipnotici; un incantesimo della visione, un sovvertimento
della percezione.
Una istallazione di arte elude ogni sistema; immune a rigide
inquadrature interpretative.

NWR esige una partecipazione sofisticata e indulgente,
disimpegnata e vigile, impreparata e lucida; una partecipazione
che si abbandona alla visione senza sottrarsi all’indagine del
doppio sguardo.
Dagli arcani maggiori dei tarocchi prendono il titolo i dieci episodi
della serie TV; ma in realtà sono 22 come i capitoli
dell’Apocalisse di san Giovanni, e molti arcani sono
effettivamente ispirati direttamente all’Apocalisse; c’era chi
affermava che l’inventore dei Tarocchi era “buono e fedel
seguace della Catholica e Cristiana fede” e che l’ordine dei 22
Trionfi evidenzia “molti ammaestramenti morali… per mordere i
cattivi et pestiferi costumi diffusi oggidì”.
Forse una seconda serie di 12 episodi completerebbe il numero
degli arcani maggiori e le numerose evidenze che collegano i
nomi e gli accadimenti al Libro Sacro di ebrei e cristiani.
Too old to die young conferma lo stile personalissimo di NWR
nella forma e nei contenuti: il freudiano complesso di Edipo è un
ossessione costante come l’impossibilità lacaniana del rapporto
sessuale; altresì il dissolvimento della personalità che caratterizza
i personaggi della serie non è neanche avvertito perché investe
indiscriminatamente tutti, in quanto è una tendenza collettiva
alla quale l’individuo non si può sottrarre.
NWR si conferma attento osservatore della dissoluzione
esistenziale di un mondo nel quale il matto si confonde con
l’eremita, il gli amanti vivono nella torre, la sacerdotessa diventa
imperatrice, il Mago viene appeso e chi trionfa è sempre,
inevitabilmente il Diavolo!



40 commenti
Voto medio: 1405.0/5
2023-09-12 09:55:02
Fistly i want to say a big thank you to the moderator and to all the people involved in writing this wonderful blog for giving us the opportunity to comment and share our little write up with other people around the world. I will so much appreciate it if my comment will be accept in this forum i am just looking to an opportunity to show people out there what have for them. thanks for accepting me here and keep up the Good works. Firearm Arms are for safe defence and protect of our home and self. it will be nice if people can learn more about firearms and selfdefense for their own protection and for the protection of their families

The first firearms originated in 10th-century China, when bamboo tubes containing gunpowder and pellet projectiles were mounted on spears to make the portable fire lance,[4] operable by a single person, which was later used effectively as a shock weapon in the siege of De'an in 1132. In the 13th century, fire lance barrels were replaced with metal tubes and transformed into the metal-barreled hand cannon.[5] The technology gradually spread throughout Eurasia during the 14th century. Older firearms typically used black powder as a propellant, but modern firearms use smokeless powder or other propellants. Most modern firearms (with the notable exception of smoothbore shotguns) have rifled barrels to impart spin to the projectile for improved flight stability.Handguns can be categorized into two broad types: pistols, which have a single fixed firing chamber machined into the rear of the barrel, and are often loaded using magazines of varying capacities; revolvers, which have a number of firing chambers or "charge holes" in a revolving cylinder, each one loaded with a single cartridge or charge; and derringers, broadly defined as any handgun that is not a traditional pistol nor a revolver.buy magnum research guns

buy muha meds cart

buy jeeter juice cart

buy christensen arms

counterfeit currency sales

buy fn guns online

marlin arm sale

remington arm

buy remington guns

buy sig sauer guns

buy barrett guns

fn america gun

marlin firearm

cz firearms store

tikka usa guns

sako guns store

mossberg firearm

chiappa arm sale

benelli arm store

adderall medicine

benelli firearms

buy sig sauer guns

lwrc arms

dutch hills apotheek

hk guns store

best health pharma

bergara rifle

kimber guns shop

henry guns sale

colt guns

buy iget vapes

pure himalayan shilajit shop

moon chocolate bars

buy raw garden carts

buy bergara guns

buy nembutal for sale

buy alien labs carts

finland med apteekki

buy nova cart

buy boring carts

buy fryd carts

texas mushrooms store

virginia sig sauer guns shop

virginia fn america store

texas sig sauer guns

texas henry rifles store

texas fn america shop

texas cz firearms store

texas fn america

georgia magnum research desert eagle

florida sig sauer guns shop

florida kimber guns shop

florida henry rifles store

florida cz guns shop

florida colt firearms shop

california kimber guns shop

california henry guns

california cz firearms store

california colt firearm

arizona kimber guns store

tennessee mushrooms store

pennsylvania mushrooms

mushroom australia shop

maryland mushrooms store

florida psychedelic mushrooms

howa guns

buy smith and wesson

tikka rifles

specialized bikes shop

buy bergara guns

kona bike

slovenka lekarna

buy kanha gummies

pharmacie rxp

buy staccato guns

buy saxenda weight

buy ozempic weight loss

buy mauser guns guns

buy runtz carts

buy runtz weed

denmark apotek

hyde vape

buy cart online

buy elf bar vapes

buy swft vapes

sig sauer guns

colt gunsbuy medical pills

buy walther guns

sweet dreams gummies

rock island armory

remington arms store

magnum research desert eagle

lost farm edibles

kiva edibles

kimber firearms

henry rifles usa

fn herstal gun

cz guns usa

chiappa rhino arm

buy wyld gummies

buy smokiez edibles

buy mr mushies chocolate bar

buy kushy punch

buy kanha gummies

buy camino gummies

buy mushroom chocolate bars

mushroom gummies

christensen arms

pappy van winkles

hydrocodone medicine

dmt cart shop

Buy remington Guns

Buy marlin Guns

buy merida bike

A gun is a device or ranged weapon designed to propel a projectile using pressure or explosive force.[1][2] The projectiles are typically solid, but can also be pressurized liquid (e.g. in water guns/cannons), or gas (e.g. light-gas gun). Solid projectiles may be free-flying (as with bullets and artillery shells) or tethered (as with Tasers, spearguns and harpoon guns). A large-caliber gun is also called a cannon.The means of projectile propulsion vary according to designs, but are traditionally effected pneumatically by a high gas pressure contained within a barrel tube (gun barrel), produced either through the rapid exothermic combustion of propellants (as with firearms), or by mechanical compression (as with air guns). The high-pressure gas is introduced behind the projectile, pushing and accelerating it down the length of the tube, imparting sufficient launch velocity to sustain its further travel towards the target once the propelling gas ceases acting upon it after it exits the muzzle. Alternatively, new-concept linear motor weapons may employ an electromagnetic field to achieve acceleration, in which case the barrel may be substituted by guide rails (as in railguns) or wrapped with magnetic coils (as in coilguns).




Ideato e realizzato da Sandro Alongi
Torna ai contenuti